Regole del G.A.S FELICE
1) Le famiglie del gas fanno parte di una rete di servizio, siamo tutti volontari pur non essendo obbligati ad esserlo e dunque se si compiono errori comprendeteci e se pensate di fare meglio offritevi per farlo o per aiutare il volontario (es. i volontari aprono la stanza un po' prima, puliscono prima e dopo, preparano i tavoli, aggiornano il calendario con i produttori che ci saranno di volta in volta, stampano gli ordini aggiornano i listini e gli ordini, aggiornano il calendario, organizzano riunioni, si telefonano, si scrivono, si riuniscono e usano il loro tempo per il gruppo, si preoccupano della qualità di prodotti e di nutrire le relazioni con i produttori e con le famiglie stesse, aiutano a scaricare i prodotti ed a smistarli per la vendita su ordine, organizzano ordini saltuari per prodotti stagionali o altro, mandano mailing list per gli ordini e sollecitato questi ultimi per ottimizzare le risorse, mandano mailing list di aggiornamento scientifico sul cibo e le qualitàdel cibo, ecc.); 2) Ogni produttore ha un referente e a quello fate riferimento per domande e informazioni. Anche se il produttore dovrebbe rispondere a tutto. 3) Ogni sabato ci saranno i produttori previsti dal calendario presente sul banco degli ordini. E di volta in volta potranno esserci anche produttori saltuari (stagionali o altro). 4) Per avere il prodotto è sempre necessario ordinarlo il gas non è un mercato. L’ordine deve essere effettuato attraverso i fogli del banchino o per e-mail, o contattando il referente volontario per ogni produttore o direttamente il produttore entro al massimo il giovedì sera; 5) Tutti i prodotti ordinati devono essere ritirati nell'orario previsto, chi non ritira nonostante l'ordine verrà contattato per il ritiro, se non si presenta o non risponde nell' orario e non giustifica il mancato ritiro deve pagare comunque il prodotto il sabato successivo e il prodotto puòessere dato in beneficenza ad altre famiglie presenti o restituito al produttore; 6) Non si può parcheggiare la macchina nel parcheggio antistante l’ingresso della stanza perché il parcheggio è comune alla misericordia e si rischia di intralciare l’entrata e l’uscita delle ambulanze. Si deve usare il parcheggio di fronte alla chiesa o quello sulla rotonda sotto lo svincolo. 7) Tenere un comportamento corretto, gentile e di collaborazione. Perché tutti sono a servizio degli altri in questo gas e se hai del tempo libero per fare la tua parte sei sempre benvenuto. Il gas è anche socializzazione, non soltanto un modo alternativo di fare la spesa! 8) Versare di tanto in tanto un'offerta per le spese del gruppo è molto gradito. Nulla viene sprecato e tutto fa comodo per aumentare la qualità della gestione del gas; 9) I vuoti si riportano (contenitori uova, bottiglie detersivo, cassette verdura e frutta, vasetti yogurt, bottiglie del latte); 10) Munirsi di sacchetti di stoffa per metterci gli oggetti acquistati, limita l'uso di sacchetti usa e getta; 11) I produttori sono invitati ad essere trasparenti sul prodotto. Nel caso di dubbio chieder sempre spiegazioni e condividere con le famiglie le risposte. 12) I produttori versano un euro nel salvadanaio ogni volta che consegnano a Gello
13) Tutti i dubbi esplicitarli ai referenti o alla coordinatrice del
Gas.
|
CLICCA QUI SOTTO PER SCARICARE
IL CODICE ETICO E LE REGOLE BASE DEL G.A.S. FELICE
Ogni nuovo produttore (sia che venga a Gello il sabato , sia che faccia parte di ordinativi online) prima di essere accettato al GASfelice, dovrà essere presentato dal referente/proponente e valutato da tutto il gruppo dei referenti, allargato a chi vuole partecipare, in ogni seguente aspetto:
● Chi presenta il nuovo produttore deve anche trovare un referente che verifichi le condizioni necessarie stabilite di seguito
● Per ogni nuovo ingresso deve essere valutata la ricettività da parte dei consumatori del GAS (chi compra) per l’eventuale nuovo fornitore
● L’ingresso del nuovo produttore (soprattutto quando c'è un produttore di uguali prodotti) deve essere deciso previa riunione almeno del gruppo referenti a cui saranno invitati a partecipare anche i produttori già dentro al GAS
● MODALITA' DI PRODUZIONE BIOLOGICA: ○ se biologico certificato occorre avere la certificazione da incrociare con il listino prezzi e vedere esattamente quali sono i prodotti biologici , quano meno per correttezza di informazione, ○ se biologico di fatto, quindi non certificato, occorre effettuare le verifiche, anche andando a fare i dovuti sopralluoghi, e darne notizia ufficialmente al gruppo, sull'utilizzo di materie prime/prodotti certificati o presenza di condizioni che garantiscano l'assenza d'uso di prodotti chimici o dannosi)
● ANALISI DELLE CRITICITA' AMBIENTALI: ○ relativamente alle criticità ambientali (aria, acqua , suolo) , sia manifeste che da indagare approfonditamente soprattutto per territori che non si conoscono o lontani o già conosciuti con presenza di situazioni di criticità.
● ogni volta che deve entrare un nuovo produttore si fa riunione e i referenti del produttore interessato ad entrare ed il concorrente con il suo referente sono invitati per primi e poi sono invitati tutti i produttori e referenti in modo da poter valutare correttamente l’opportunità e la sostenibilità dell’eventuale nuovo ingresso.
|
G.A.S. FELICE: Gruppo d' Acquisto Solidale dell' Area di Pistoia - Toscana - Italia.
Condividere la Vita per Essere Felici.
Data di fondazione: 15 marzo 2009
email: gasfelicepistoia@gmail.com
Vieni a conoscerci ogni sabato mattina dalle 11 alle 12 presso la Misericordia di Pistoia sezione di Gello.